CRONACA, LETTERARIA E NON, DELL'ANDAR PER MARE







lunedì 16 aprile 2018

Calipso


Calipso
Colei che nasconde
Tra i cristalli di luce
e il labirinto di ombre
Nel suo giardino d'incanto
Non cambia mai stagione
e cinto intorno e la chiave
e' nell'ombelico del mare.
Rivestitelo ancelle
Imbalsamatelo belle
Qui la cosa e' finita
Qui si e' incantata la vita
Il vino e l'amore e poi ancora l'amore
Il vino e l'amore l'amore ancora
Il tuo abbraccio d'ambrosia mi ha tolto alla strada
mi ha tolto alla strada e la strada dov'e'.
Calipso
Calipso una stagione sola
Nel luccicare del sole
senza vecchiezza e morte
senza piu' sete e fame
un velo di piacere e sonno
mi ha nascosto al mondo
fermati e non ti agitare
ti puoi attardare
ti puoi attardare
nel quadro degli amanti nudi e crudi
gli amanti ruotano come lancette nel talamo del letto
eccoli gli amanti nudi e crudi
e il tempo non passa
il tuo abbraccio d'ambrosia mi ha tolto alla strada
alla notte alla morte al freddo e al dolore
mi ha tolto alla strada e la strada dov'e'.
Bloccato qui
solo su uno scoglio
piango la mia anima ospite
il mare e' una cintura di spine
che cinge la vita del giorno
che cinge il ritorno
preferisco tornare allo sforzo al dolore
tornare a penare e indietro lasciare
il riparo accudito dal bene di un dio
di un paradiso che non e' il mio
sembrava eterno presente ma e' gia' dietro le spalle
pero' domani
pero' gia' ancora un poco di Calipso
mi ha gia' ripreso l'incanto
solo di giorno e' il pianto
la notte scioglie le ore
partita anche l'ultima nave
nessuno mi puo' piu' trovare
nessuno mi puo' piu' trovare.

Brano ispirato al Libro V dell'Odissea, in cui Ulisse si trova sull'isola di Ogigia, prigioniero della Ninfa Calipso che lo amo' e lo trattenne per sette anni

(Vinicio Capossela, Marinai profeti e balene)

Nessun commento:

Posta un commento